Chi è costui?

Primo colloquio con il prof di latino e storia di Elisa.
La sua fama l'ha preceduto, ma questo non importa... gli studenti si premurano sempre di "preparare" i loro genitori prima di un colloquio con un prof. sconosciuto, e di certo Elisa non sfugge a questa regola.
Impressione mia, di fronte a questo cinquantenne distinto che so essere ultra appassionato di latino e greco tanto da risultare - ahimè- persino eccessivo per un liceo scientifico:
mi ha descritto Elisa come se la conoscesse da sempre anziché da due mesi, ha colto perfettamente le sue sfumature di carattere, il suo essere forte e determinata malgrado la timidezza, il suo sottile senso dell'ironia e dell'umorismo.
Parla con tono affabile e pacato, sorride molto e si compiace per i bei voti della sua discepola e per l'andamento della classe in generale.
Fin qui tutto bene: pare il mio insegnante ideale.
però... le descrizioni di mia figlia sono le seguenti:
è a dir poco umorale, talora urla talmente che nella classe accanto interrompono la lezione per il troppo rumore, si lamenta di continuo del livello deplorevole di preparazione dei suoi alunni e frequentemente inganna il tempo sbirciando Facebook dal suo Ipad intanto che interroga i ragazzini.
Ultimamente ha finto di dimenticare di avere interrogato Elisa in latino: per tre-giorni-tre non ha assegnato nessun voto; quando gli viene ricordato dalla classe che invece è stata interrogata si dichiara sorpreso e proclama che, non ricordandosene affatto, il voto non potrà essere che un voto "intermedio".. diciamo un cinque e mezzo...
Sul registro elettronico è poi comparso un nove: segno che si ricordava benissimo non solo di averla interrogata, ma anche di come fosse andata la faccenda.
Mah.... provocazioni volte a temprare i ragazzini che devono abituarsi alla nuova realtà liceale?
Chi lo sa.
Ho la fortuna di avere una figlia piuttosto granitica: riuscirà a sopravvivere e, molto probabilmente, ne trarrà anche giovamento.
Spero, però, di non trovarmi per anni a dover difendere - per ruolo -  un insegnante  molto colto e preparato, ma quantomeno bizzarro sul piano del comportamento.

Commenti

  1. Nove in latino?!? Com'è fatto un nove in latino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come un sei rovesciato, solo molto più carino da vedere

      Elimina
  2. devo dire che la stranezza era rilevante, ma molto preparato, esigente e anche benvoluto dagli studenti, il che aiuta.

    RispondiElimina

Posta un commento