Cogito, ergo... boh

Mi piace pensare, forse anche troppo.
Ci sono giorni in cui mi tormento di pensieri senza giungere, il più delle volte, ad alcuna conclusione soddisfacente. 
Penso a me, a cosa ho fatto ( o magari non ho fatto) finora, a cosa potrò fare in futuro... soprattutto a cosa potranno fare le mie figlie e cosa potrà essere meglio per loro.
Ma poi... meglio in base a quale punto di vista?
Stamattina, nella quotidiana scorribanda blog per cercare di iniziare la giornata in modo meno deprimente, ho letto il post di Chiara e di colpo mi sono sentita "vecchia"....
Mi sono resa conto di quante esperienze non ho fatto, di come avrebbero potuto cambiare o quanto meno arricchire la mia vita e di come sia sconfortante rendersene conto a 45 anni: un'età che anagraficamente è ormai da "ragazzine" ma che professionalmente pesa come un macigno, in cui ti sembra di essere ormai incasellata in una posizione ed in un percorso destinati a non cambiare più e in cui trovi a decidere non solo per te ma anche per la tua famiglia.
E questo rende tutto ancora più complicato, almeno per me che non sono un fulmine di intraprendenza e di coraggio.
Forse non riuscirò a fare più niente per me, ma prego di non essere mai una mamma che impedisca alle sue figlie di provare a sganciarsi da questa palude... è questo che ora mi fa davvero paura.
 
Qualche volta, anche se mi piace, vorrei smettere di pensare... mi sembra di non poter smettere neppure di notte; mi sveglio di colpo, senza una ragione, e i miei pensieri sono già li, accanto a me sul mio cuscino e mi guardano dritta negli occhi.

Commenti

  1. ...e cosa ti rispondo a fare?
    Andiamo a mangiare, vah!

    RispondiElimina
  2. a chi lo dici ... io ho smesso un pò di pensare da quando ho aperto il mio piccolo "laboratorio", tanta creatività e continua sperimentazione. I pensieri se ne vanno, almeno finchè sono lì!! ti seguo ciao silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, benvenuta!
      Ho sbirciato il tuo blog e il tuo laboratorio e' affascinante, sei stata proprio brava!
      A presto , ciao

      Elimina

Posta un commento